In questa sezione troverai articoli, interviste e approfondimenti dedicati al mondo della disabilità e a tanto altro. Sempre con una visione pratica ma su basi scientifiche, potrai leggere esperienze e progetti oltre che trovare risposte ai tuoi dubbi tramite la voce degli esperti.
Per consultare gli articoli scorri l’elenco verso il basso e clicca sul titolo di tuo interesse oppure nel box “Categorie” a lato, clicca sull’area che vuoi consultare, apparirà l’elenco dei titoli disponibili.
Scegli, clicca e leggi. o consulta il nostro archivio
Il 28 marzo 2023, Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, Anffas celebra il 65mo anniversario dalla fondazione con un evento online e una diretta Facebook per promuovere un dibattito su “La transizione inclusiva dei servizi alla persona letta alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”.
Sabato 4 marzo si terrà a Lodi, in Sala Granata (via Solferino 72), un incontro letterario organizzato da Ledha e aperto al pubblico dal titolo “A Sua immagine? Figli di Dio con disabilità”.
A febbraio 2023 i Centri Clinici NeMO, dedicati alla cura, l’assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, festeggiano 15 anni dall’apertura del primo Centro a Milano, nel 2008.
Dall’8 al 10 marzo 2023 si terrà a Firenze la sesta edizione di Fiera Didacta Italia, la manifestazione sull’innovazione del mondo della scuola.
Sono aperte le candidature per partecipare al progetto di Servizio Civile Universale presso la Fondazione della Lega del Filo d’Oro Onlus.
L’8 febbraio 2023 avrà inizio il corso “Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola” organizzato da Iescum e tenuto dalle docenti Maria Chiara Campo, Odeta Dinoshi e Martina Leuzzi.
Questo gennaio è stato pubblicato il sesto numero della rivista Univers@bility, pubblicazione che affronta l’articolazione dei domini che rappresentano il paradigma della Qualità della Vita delle Persone con Disabilità.
Negli ultimi giorni del 2022 è nata “CONNESSIONI – Enti Bresciani della Disabilità”, una rete di 23 imprese sociali aderenti a Federsolidarietà Confcooperative Brescia.
L’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con LEDHA, organizza una nuova edizione del corso di perfezionamento dal titolo “Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare”, rivolto ai professionisti che lavorano in ambiti legati al settore della disabilità.
Per questo Natale 2022 Coopselios ha sviluppato e coordinato un progetto di animazione rivolto agli anziani e alle persone con disabilità della cooperativa, con l’obiettivo di costruire un presepe con materiali semplici, contenuto all’interno di una cassetta dell’ortofrutta, che prendesse ispirazione dalle narrazioni, le storie e i ricordi d’infanzia delle persone coinvolte nel progetto e raccontasse le tradizioni individuali e del territorio.