Blog

In questa sezione troverai articoli, interviste e approfondimenti dedicati al mondo della disabilità e a tanto altro. Sempre con una visione pratica ma su basi scientifiche, potrai leggere esperienze e progetti oltre che trovare risposte ai tuoi dubbi tramite la voce degli esperti.

Per consultare gli articoli scorri l’elenco verso il basso e clicca sul titolo di tuo interesse oppure nel box “Categorie” a lato, clicca sull’area che vuoi consultare, apparirà l’elenco dei titoli disponibili.

Scegli, clicca e leggi. o consulta il nostro archivio

Un convegno dedicato ai diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’ANFFAS Sicilia e quella di Favara (Agrigento) hanno organizzato un convegno denominato “I diritti delle persone con disabilità: dalla Convenzione ONU al Progetto individuale ai sensi dell’art. 14 della l. n. 328/00”.

Un convegno di Anffas Nazionale contro la discriminazione

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), Anffas Nazionale organizza un convegno dal titolo “Imparare a riconoscere e contrastare ogni forma di discriminazione - Istruzioni per l’uso”.

SOS SCUOLA, un kit per gli insegnanti di sostegno

È partito da qualche settimana il progetto “SOS SCUOLA”, ideato da Vannini Editoria Scientifica e rivolto agli insegnanti di alunni con disabilità intellettive e disturbi dello spettro autistico.

Reggio Calabria, la Città Metropolitana sostiene gli atleti con disabilità

La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha pubblicato un avviso per l'assegnazione di contributi a sostegno dello svolgimento di iniziative della pratica motoria e sportiva degli atleti con disabilità.

Regione Lombardia finanzia parchi gioco e strutture inclusive

La Regione Lombardia ha stanziato 13 milioni di euro per finanziare 450 progetti all’insegna dell’accessibilità: 412 parchi gioco inclusivi, 32 percorsi naturalistici accessibili, 2 progetti di ristrutturazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità e 4 servizi in ambito sportivo.

Un seminario per il Progetto di Vita di persone con disabilità

In occasione del 50° anniversario dell’apertura del Centro Diurno di Lisiera, ANFFAS Vicenza Onlus e Fondazione ANFFAS Vicenza Ferruccio Poli Onlus organizzano l’evento seminariale “Autismo e disabilità intellettive. Il progetto di vita: sistemi ed esperienze a confronto”.

“Villaggio Insieme”, la RSA di Carpenedolo (BS) per Alzheimer e SLA

A Carpenedolo nascono due nuovi poli innovativi dedicati all’accoglienza delle persone con Alzheimer e SLA. Si tratta dell’estensione della struttura assistenziale Fondazione S. Maria del Castello.

Un nuovo Centro per autismo e disabilità intellettive

È in costruzione il primo Centro Italiano per il trattamento delle psicopatologie nell’autismo e nelle disabilità intellettive. Il progetto, con basi nazionali ma profilo anche europeo, è promosso dalla Fondazione Sospiro, attiva dal 1897 con dipartimenti rivolti a disabilità e anziani.

Una “Casa per la vita” al Centro Nazionale di Osimo per le persone sordocieche

È in costruzione a Osimo un secondo lotto per il Centro Nazionale voluto dalla Lega del Filo d’Oro, che va ad aggiungersi al primo già attivo dal 2017.

 

AUT o NON AUT(ismo)? Un convegno dell’Istituto Scientifico Intervision

Venerdì 23 settembre 2022 si terrà a Milano il convegno “AUT o NON AUT(ismo)? Osservazione dinamica per la valutazione dei sintomi di tipo autistico nella fascia 2-3 anni”, fruibile sia in presenza che in modalità FAD.

Menu