Per questo Natale 2022 Coopselios ha sviluppato e coordinato un progetto di animazione rivolto agli anziani e alle persone con disabilità della cooperativa, con l’obiettivo di costruire un presepe con materiali semplici, contenuto all’interno di una cassetta dell’ortofrutta, che prendesse ispirazione dalle narrazioni, le storie e i ricordi d’infanzia delle persone coinvolte nel progetto e raccontasse le tradizioni individuali e del territorio.

In ogni servizio coinvolto sono state organizzate conversazioni, letture, immagini sulle tradizioni del Natale per far emergere piccole storie di vita: racconti autobiografici, ricordi e vissuti legati ad esse e all’allestimento del presepe in particolare. In un secondo momento, i racconti hanno preso forma tramite un’attività laboratoriale di costruzione di un presepe, attraverso linguaggi e materiali differenti (es. statuine, immagini della tradizione locale, materiali di recupero, etc.) da comporre all’interno di una cassetta di legno da ortofrutta, mettendo in evidenza anche il legame con i rispettivi territori.

Ogni proposta è stata poi documentata attraverso foto e video, cercando di rendere visibili le varie fasi del progetto e le strategie che le persone hanno messo in atto nel realizzare l’elaborato, per valorizzare sia le dinamiche individuali che quelle del contesto di gruppo.

I presepi terminati, infine, sono stati accompagnati da un testo con la storia e il significato (i ricordi d’infanzia, le tradizioni di famiglia e del territorio, etc.), le modalità di preparazione e alcune immagini del “work in progress”. In tutto sono stati prodotti ben 37 presepi, tutti diversi nell’interpretazione e nei materiali utilizzati.

I presepi sono tutt’ora esposti presso la sede della cooperativa a Reggio Emilia, per dare modo a tutti di apprezzare il grande lavoro fatto da anziani e persone con disabilità e, naturalmente, dai professionisti coinvolti nei servizi di animazione delle strutture.

Per condividere l’iniziativa, è anche attivo sui canali social di Coopselios un contest dal titolo “Presepe in cassetta”, in modo che tutti possano esprimere la propria preferenza sul presepe che meglio rappresenta l’iniziativa.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa sul sito di Coopselios, oppure votare per il proprio presepe preferito.