In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’ANFFAS Sicilia e quella di Favara (Agrigento) hanno organizzato un convegno denominato “I diritti delle persone con disabilità: dalla Convenzione ONU al Progetto individuale ai sensi dell’art. 14 della l. n. 328/00”.

Il convegno si terrà sabato 3 dicembre a Favara (AG), presso l’Istituto Comprensivo Gaetano Guarino, in via Capitano Emanuele Basile snc, dalle ore 11:00 alle 16:30. L’evento ha il patrocinio del Comune di Favara, della Regione Sicilia, dell’istituto ospitante e dell’ANFFAS Nazionale.

L’evento ha l’obiettivo di affrontare il tema dei diritti delle persone con disabilità in chiave Convenzione ONU, con focus specifico sul progetto individuale ai sensi dell’art. 14 della l.n. 328/2000, affinché ne sia garantita alle persone con disabilità la piena esigibilità.

Interverranno tra gli altri Gabriella Bruccoleri, dirigente dell’Istituto Guarino di Favara, che si soffermerà sui temi riguardanti l’inclusione scolastica; Giovambattista Presti, presidente della SIACSA (Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato), docente all’Università di Enna Kore, che racconterà quanto abbia appreso dalla sua esperienza con le persone con disabilità; Antonio Costanza, vicepresidente dell’ANFFAS Sicilia, che approfondirà il tema della Convenzione ONU; Alessia Gatto e Maria Paola Giardina, consulenti legali dell’ANFFAS Nazionale e dell’ANFFAS Sicilia, che tratteranno gli aspetti normativi e procedurali del progetto individuale (articolo 14 della Legge 328/00), come diritto esigibile.

Parteciperanno inoltre anche Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS; Giuseppe Giardina, presidente dell’ANFFAS Sicilia, che aprirà i lavori del convegno insieme a Gabriella Bruccoleri; Fabio Bartolomeo Pazienza, assistente sociale dell’ANFFAS Sicilia.

Sono previste infine una presentazione di Vannini Editoria Scientifica e alcune concrete testimonianze sul “Dopo di Noi”.

Sarà possibile seguire il convegno anche attraverso la piattaforma GoTomeeting registrandosi al seguente link: https://forms.gle/XTW9sZ5V7GbrAb3E7

L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Sicilia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma del convegno, oppure contattare info@anffasicilia.net.